Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022
Descrizione del progetto
- uso di borracce al posto della bottiglietta di plastica “usa e getta”
- tutti i lunedì portiamo a scuola una merenda senza imballaggio(torta fatta in casa, panino, frutta…),i venerdì scegliamo come merenda frutta e verdura; gli scarti li buttiamo nel composter, in giardino.
I nostri Video
Anno scolastico 2017/2018
Le tematiche su cui abbiamo lavorato quest’anno sono:
- energia (classe 4^)
- rifiuti (classi 1^e 2^)
- natura e biodiversità (classi 2^ e 4^)
- acqua (classe 3^)
PILASTRO ENERGIA:
al fine di calcolare l’impronta energetica media delle famiglie della classe,ogni alunno ha indagato sulle abitudini energetiche. Raccolti i dati, abbiamo calcolato la media. Abbiamo riflettuto su quali comportamenti incidono maggiormente sul consumo di energia:l’uso della corrente elettrica a scuola. Attivazione di massima attenzione alla luce quando non serve. Lettura quotidiana del contatore e calcolo del consumo settimanale prima e dopo l’azione.
PILASTRO RIFIUTI:
classe 1^:corretta differenziazione dei rifiuti e laboratori creativi con materiali di scarto.
classe 2^:indagine sui diversi tipi di materiali che usiamo comunemente e sul tempo necessario perchè i rifiuti si degradino naturalmente. Poster murale con informazioni e buone pratiche da attuare per essere amici dell’ambiente. Lettura delle etichette per individuare il simbolo di riciclaggio.
Pesatura di carta, plastica, secco e umido. Raccolta dei dati.
Le buone pratiche per essere amici dell’ambiente. Lettura delle etichette di bottiglie, flaconi, scatole, involucri, contenitori
Attività di Clil in lingua inglese: le 3 R – reduce, reuse, ricycle- significato.
In classe 4^:video-giornale su tema rifiuti con indagine preliminare sulla situazione della raccolta dei rifiuti in Lombardia e in Italia.
Classe quarta: compostaggio domestico con i resti di frutta e verdura della mensa e delle merende .
( RIFIUTI 0!)
PILASTRO ACQUA:
classe 3^:impronta idrica individuale:questionario sui cibi consumati in settimana e calcolo della quantità d’acqua.Correzione di comportamenti dispendiosi (predisposizione di un nuovo menu che non comporti troppo consumo idrico)e ricalcolo del consumo di acqua.Distribuzione dell’acqua nel mondo;regole per il risparmio idrico;calcolo dell’impronta idrica e del risparmio di acqua che si è riusciti ad ottenere con comportamenti virtuosi.Conferenza in classe con ARPA Lombardia sull’argomento acqua.
(RISPARMIA L’ACQUA OGGI PER AVERLA ANCHE DOMANI)
Pilastro natura e biodiversità:
classe 2^:conferenza con esperta di Arpa Lombardia sulla biodiversità nel nostro territorio.
classe 4^:progetto di classe “I corridoi ecologici”in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori.
Obiettivi
Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente.
Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri portanti:
- Risparmio energetico
- Riduzione dei rifiuti
- Mobilità sostenibile
- Educazione alla sostenibilità
- Riduzione degli sprechi alimentari
- Risparmio di acqua
- Ambiente e biodiversità
Per saperne di più: http://www.modusriciclandi.info