Scuola Primaria A. Locatelli – Masnago

Codice Meccanografico: VAEE87206E

La Scuola Primaria “A. Locatelli” si trova in via Nievo 7, nel rione di Masnago situato nella parte settentrionale della città di Varese. E’ un quartiere residenziale ricco di verde che ospita il Castello e il parco Mantegazza e il parco di Villa Baragiola nei cui spazi gli alunni e le alunne della scuola praticano attività didattiche e ricreative.

E’ una costruzione che risale ai primi anni del 1960. Dispone di un cortile e di un giardino piantumato dove i bambini e le bambine trascorrono momenti di svago e di gioco oppure partecipano a lezioni all’aperto.

La struttura a due piani è costituita di un grande atrio e di luminosi corridoi; di aule con i servizi adiacenti; di un laboratorio di informatica attrezzato; di un’aula video in cui vengono effettuati laboratori e conferenze e di una palestra regolamentare esterna. I due locali nel seminterrato sono adibiti a refettori e hanno le uscite direttamente sul cortile esterno.

Al piano rialzato è stata allestita un’accogliente e colorata biblioteca, intitolata ad una ex insegnante della scuola, in cui gli alunni possono scegliere tra diversi libri, catalogati per tipologia, da leggere in classe, in cortile o a casa.

Sulle pareti del piano rialzato è possibile ammirare due grandi murales su pannelli di legno, che raffigurano i diversi ambienti della scuola, realizzati da alunni e docenti con la collaborazione della famosa illustratrice Chiara Dattola.

Sulla facciata esterna, dal lato di via Amendola, è collocato “L’albero dei valori”, un’opera in ceramica cotta eseguita, durante attività laboratoriali, da bambini e maestre con la supervisione della professoressa di arte Luigia Recalcati; altri lavori, realizzati durante gli stessi laboratori, sono affissi su una parete al primo piano.

Nelle vicinanze si trovano l’Asilo Nido, la Scuola dell’Infanzia “E. e C. Tallachini”, con cui si svolgono attività di raccordo.

L’edificio è dotato anche di accesso per i disabili ed è facilmente raggiungibile a piedi, in auto o con mezzi pubblici (linea “E”, “P” o “Z”).

lezione filosofia Albero dei valori

palestra   cortile

scuola Lettura in cortile

Murales Murales