Scuola Primaria G. Galilei – Varese

Codice Meccanografico: VAEE87203B

La scuola primaria  “ Galileo Galilei” situata nel rione di Avigno rappresenta dal 1961 un punto di riferimento per l’istruzione delle famiglie della zona. La scuola è facilmente riconoscibile per la colorata recinzione che ne percorre buona parte del perimetro, realizzata grazie alla forte collaborazione tra scuola e famiglie.

La presenza di un grande parco piantumato, con vaste aree di prato e spazi per giocare,  rappresenta un valore aggiunto che permette la realizzazione di lezioni all’aperto. Gli alberi della scuola rappresentano un pezzetto della sua storia: sono stati piantati dai primi alunni.

La vicinanza al Vellone, al sentiero Noseda e alla Torre di Velate, permette la realizzazione di uscite didattiche che valorizzano il territorio.

La scuola è organizzata su più piani: al piano seminterrato troviamo il locale mensa e una biblioteca decorata da un colorato murales realizzato dai bambini, grazie all’aiuto prezioso dei genitori. Le aule sono collocate su due piani e affiancate da una spaziosa palestra, un laboratorio di informatica, un’aula per le attività espressive e un locale multiuso.

Galilei

Nella fase di realizzazione dei progetti sono previsti momenti di:

Educazione all’immagine

Attività volte a: sviluppare e potenziare la creatività espressiva, consolidando progressivamente la competenza comunicativa; accostare alla varietà dei beni culturali, con particolare riferimento a quelli presenti nell’ambiente; incentivare la maturazione del gusto estetico, per migliorare la comprensione del “messaggio” dell’opera d’arte.

Attività laboratoriali per: Stimolare gli alunni ad una maggiore responsabilità; Favorire lo sviluppo dell’autonomia personale; Accrescere la partecipazione e la cooperazione degli alunni nella realizzazione di un obiettivo comune;

Stimolare la costruzione di rapporti interpersonali basati sui valori; migliorare le competenze degli alunni nei diversi ambiti disciplinari

Informatica

Utilizzo di programmi di videoscrittura, paint e multimediali.

Uso del coding per raggiungere in modo ludico alcune competenze previste.

Attività di ricerca guidata in Internet.

progetti Galilei progetti Galilei progetti Galilei

VISITE D’ISTRUZIONE

Durante il corso dell’anno, viene offerta agli alunni la possibilità di partecipare a visite guidate ( Visite sul territorio dal Sacro Monte al laghi di Varese) , manifestazioni ( Marcia dei diritti) spettacoli ( Opera Domani: teatro Varese) e incontri con esperti.

Le linee metodologiche generali si possono così sintetizzare:

• partire dalle esperienza e dagli interessi dell’alunno;
  • realizzare un clima sociale positivo;
  • conoscere e valorizzare le attitudini individuali;
  • accertare le abilità di partenza;
  • utilizzare tutti i canali della comunicazione;
  • adottare una struttura organizzativa laboratoriale flessibile, capace di aderire il più possibile ai ritmi e alle esigenze differenziate dei singoli alunni;
  • sostenere il lavoro per progetti.

progetti Galilei

Presentazione PPT della scuola Galilei

Via Francesco Carrano, 8, 21100 Varese VA

Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria