Istituto Comprensivo Varese 3

Codice Meccanografico: VAIC872007

L’Istituto è formato da sei plessi (quattro  scuole primarie, una  scuola dell’infanzia e una  secondaria di primo grado) collocati nel comune di Varese.

l’Istituto Comprensivo  Varese 3  Vidoletti è inserito in un contesto territoriale:

1. Economico: zona con una ricca tradizione industriale;
  2. Periferico: si situa nella zona Nord/Ovest della città, comprende diverse “castellanze”: Velate, S. Ambrogio, Masnago, Avigno.

Questi piccoli nuclei storici assorbiti, nel tempo, dall’ espansione della città, caratterizzati da pregio ambientale e paesaggistico, sono collocati all’interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori. La città è immersa nel verde ed è ingentilita da numerose ville con parchi. Inoltre sul territorio sono presenti Associazioni attive e Istituzioni attente alle problematiche formative ed educative.

L’Ente locale (Comune di Varese) gestisce direttamente le spese di fornitura, manutenzione e arredo degli edifici scolastici.

Provvede inoltre ai servizi di propria competenza: mensa, pre-scuola, dopo scuola, fornitura gratuita dei libri agli studenti delle scuole primarie.

Attraverso il sistema dei voucher, fornisce assistenza alle famiglie che necessitano di supporti educativi (educatori comunali). Partecipa al funzionamento dei servizi di prima accoglienza degli alunni immigrati NAI, attraverso la messa a disposizione di educatori presso il centro di prima alfabetizzazione. Garantisce attraverso cooperative accreditate un servizio di supporto alla progettualità delle scuole.

Vi è la collaborazione con associazioni territoriali che si occupano di salute, sport e cultura

In passato i plessi hanno fatto parte di organizzazioni scolastiche diverse (direzioni didattiche ); in seguito  alla definizione degli Istituti Comprensivi è uno dei cinque  comprensivi del Comune di Varese.  In seguito a tale costituzione  è iniziato un percorso di confronto e condivisione delle pratiche didattiche e organizzative, con l’obiettivo da una parte di salvaguardare l’identità delle singole scuole e dall’altro di costruire una cornice e individuare standard qualitativi comuni che garantiscano una certa omogeneità all’interno dell’Istituto.

In particolare il percorso didattico educativo ha avuto come stimolo le linee guida del 2012 per la costituzione del curricolo verticale per le scuole del primo ciclo.

Le Scuole Primarie organizzano periodicamente momenti di raccordo con le Scuole dell’Infanzia del territorio per acquisire indicazioni utili alla conoscenza dei bambini in ingresso e giungere a valutazioni ponderate nella formazione delle classi.

In questo modo si garantisce anche il coordinamento e la verticalità di tutto il percorso formativo del primo ciclo.

La scuola dell’infanzia M.L. Verga  dell’istituto si trova a Calcinate del Pesce e solitamente gli allievi di tale scuola proseguono gli studi presso primarie che non appartengono all’Istituto Comprensivo Varese 3.

L’Istituto può contare su una solida rete di associazioni, enti e istituzioni (come CRI,  Protezione Civile, enti di volontariato,..) che agiscono in sinergia e costituiscono nell’insieme un contesto collaborativo e di supporto;

Inoltre la presenza sul territorio di siti di alto interesse culturale e paesaggistico , quali il  S. Monte e il parco del Campo dei Fiori oltre al patrimonio artistico e culturale della stessa citta di Varese,  permette di proporre agli utenti percorsi didattici relativi alla storia locale e alla conoscenza del territorio.

L’istituto può avvalersi anche della collaborazione delle famiglie e dei Comitati genitori, che in diverse occasioni intervengono nella organizzazione di iniziative scolastiche e offrono il loro supporto in caso di necessità e che supportano attività progettuali di ampliamento dell’offerta formativa.

L’ Amministrazione comunale provvede ad organizzare i servizi pre e post scuola, mensa e trasporto e collaborano con l’Istituto per attrezzare la scuola nelle situazioni di emergenza, come quella causata dalla pandemia.

L’inclusione degli alunni con disabilità e in situazioni di svantaggi è favorita da progetti educativi in sinergia con i servizi sociali dei Comuni di residenza degli allievi attraverso i servizi sociali.

Per affrontare le problematiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali l’Istituto fa riferimento ai servizi di Neuropsichiatria e a diversi centri specializzati presenti sul territorio.

Il Piano di Diritto allo Studio si concretizza annualmente in appositi finanziamenti destinati dal Comune di Varese .

Da ricordare inoltre il lascito della famiglia Vidoletti che per tramite del Comune di Varese elargisce un “premio Vidoletti” annuale per uno studente di ciascuna classe della scuola secondaria  di primo grado che si sia distinto per diligenza e capacità di aiutare i compagni . Il premio viene assegnato dal Consiglio di Classe e deliberato poi dagli Organi Collegiali (Collegio Docenti e Consiglio di Istituto).

Scuola Secondaria Vidoletti

Silvia Sommaruga

Via C. Maggiora, 12, 21100 Varese VA

Si prega di rivolgersi alla segreteria per gli orari di apertura

Via Ippolito Nievo, 8, 21100 Varese VA

Via Francesco Carrano, 8, 21100 Varese VA

Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria

Via Canetta Giovanni, 12 - 21100 Varese (VA).

Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria

Via Pontida, 17, 21100 Varese VA